Prendila con filosofia – Manuale di fioritura personale

Sono tornati. L’hanno fatto di nuovo. Dopo l’incredibile, dirompente, coraggioso Liberati della brava bambina (Harper Collins, 2019), Andrea Colamedici e Maura Gancitano scrivono un altro libro importante, mettono un altro mattoncino, diverso ma sempre collegato ai temi a loro cari, che sono poi i temi della nostra epoca.

Si tratta di Prendila con filosofia. Manuale di fioritura personale (Harper Collins, 2021).

T-SHIRT, FELPE, SHOPPER, TAZZE E MOUSE PAD DEDICATI AI ROMANZI PIU’ FAMOSI

La trama

Il mondo dei due filosofi di Tlon (https://tlon.it/), che sono anche editori, che hanno anche una libreria, che organizzano eventi online e offline coinvolgendo persone provenienti dal mondo della cultura nazionale e internazionale ma anche dai più disparati contesti più pop e social, è un mondo fatto di meraviglia. Anzi, è un mondo che si deve imparare a reincantare. E quale forma migliore se non quella del gioco, del libro game o libro-gioco appunto, dove chi legge può scegliere il percorso più congeniale?

Potreste ritrovarvi, ad esempio, a percorrere una strada di campagna, un’autostrada, una strada provinciale o una via cittadina. Dovrete scegliere a un certo punto se andare direttamente alle risposte o cercare altre domande. Potrete leggere il libro solo in parte o potrete, una volta terminato il vostro percorso nel labirinto, tornare indietro e recuperare i capitoli che non avevate scelto. Una cosa è certa: partirete dalla fine e ritornerete all’inizio, cioè alla fine, con uno sguardo rinnovato.

No, non siamo impazziti, “Prendila con filosofia” è un libro accogliente e sfidante (che poi è la cifra che contraddistingue Tlon, per quanto ci riguarda) che si può vivere in tanti modi e che prevede anche una parte di esercizi scritti e di riflessione.

Prendila con filosofia – La recensione

I temi trattati sono simili a quelli proposti nel videocorso “Vocazione, talento, progetto” (https://www.tlon.tv/): vocazione, talento, desideri, valori, strade che non conducono necessariamente da qualche parte, noia e creatività, vita attiva e vita contemplativa, metodo WOOP di Gabrielle Ottingen, terapia della scrittura e tantissimi altri spunti di riflessione, miti classici, etimologie davvero significative ed esemplificative. Fonti e bibliografia sono a loro volta stimoli ad approfondire.

In modo chiaro, semplice, diretto, Prendila con filosofia. Manuale di fioritura personale ci fa compagnia e ci guida, in un momento storico tanto difficile quanto carico di trasformazioni importanti nelle nostre vite personali e nel mondo che ci circonda. È un libro da leggere e rileggere, come tutti i libri del duo Colamedici-Gancitano, filosofi e divulgatori che davvero ci aiutano a riflettere, ad approfondire e a gettare quei semi che possono aiutarci a fertilizzare il nostro sguardo, a farci fiorire nella routine e ad essere persone che coltivano meraviglia nella vita quotidiana.

copertina
Autore
Andrea Colamedici
Casa editrice
Harper Collins Italia
Anno
2021
Genere
saggistica
Formato
Brossura
Pagine
204
ISBN
9788869058363
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie

diMarta Lilliù

Sono nata ad Ancona nel 1985 e sono cresciuta ad Osimo. Sono laureata in Lettere (Università degli Studi di Macerata) con una tesi in Storia Moderna sulle Suppliche del XVIII sec. dell’Archivio Storico di Osimo. Sono diplomata in Pianoforte e in Clavicembalo (Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro).
Dal 2012 abito e lavoro in Liguria, dove ho approfondito l’ambito della didattica musicale (abilitandomi all’insegnamento del Pianoforte presso il Conservatorio “N.Paganini” di Genova) e della didattica speciale, cioè rivolta al Sostegno didattico ad alunni con disabilità (Università degli Studi di Genova). Ho vissuto a Chiavari e Genova. Attualmente vivo a Sestri Levante, dove annualmente si svolgono il Riviera International Film Festival e il Festival Andersen.
Sono docente di Pianoforte a tempo indeterminato a Levanto, Monterosso e Deiva Marina.
Abbandono talvolta la Liguria per muovermi tra le Marche e Londra, città in cui ricopro ufficialmente il ruolo di...zia!