Andre Dubus: Riflessioni da una sedia a rotelle

Lo scorso 2 aprile è tornato in libreria, per Mattioli 1885, Andre Dubus. Riflessioni da una sedia a rotelle è una raccolta di saggi intimi e privati, la seconda dopo Vasi rotti (2020).

Da uno dei più talentuosi scrittori americani, una ricca descrizione dei tormenti e dei trionfi giornalieri dell’animo umano. In questa raccolta di saggi Andre Dubus si dimostra un maestro al culmine delle sue capacità.

SCOPRI IL NOSTRO SHOP ONLINE CON TANTI PRODOTTI A TEMA LETTERARIO

Andre Dubus – Riflessioni da una sedia a rotelle

Andre DubusI venticinque saggi che fanno parte di questa raccolta sono una dimostrazione della vulnerabilità dell’autore, della sua visione del mondo e della sua indistruttibile fede.

Dopo essere rimasto bloccato su una sedia a rotelle in seguito a un incidente, Dubus ha sperimentato cosa significhi la disperazione, imparando successivamente ad accettare la sua condizione, fino a comprendere come la gioia si possa trovare anche in quella sacramentale magia che è la vita quotidiana.

Che scriva del suo rapporto col padre, dello stupro dell’amata sorella, della fede cattolica, della sua ammirazione per scrittori come Hemingway e Mailer, o del semplice gesto del preparare dei panini per le figlie, Dubus ci porta dritti al cuore delle cose.

 

 

LEGGI ANCHELA RECENSIONE DI VASI ROTTI, RACCOLTA DI SAGGI DI ANDRE DUBUS

L’autore

Andre Dubus (1936-1999). Se negli Stati Uniti Dubus è stato riconosciuto come una delle voci autentiche della sua generazione, ora anche qui da noi, con qualche decennio di ritardo, si è guadagnato un pubblico vasto e affezionato.

Amico fraterno di Vonnegut, Yates, Doctorow e scrittore di culto per autori come Dennis Lehane, Peter Orner e Stephen King, ha dedicato tutta la vita a scrivere racconti e insegnare scrittura. In Italia Mattioli 1885 ha pubblicato tutti i suoi racconti e la sua prima raccolta di saggi, Vasi rotti.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie