Mrs Caliban – Rachel Ingalls

Se amate le storie d’amore impossibili, ma veramente impossibili, Mrs Caliban di Rachel Ingalls è il libro che fa per voi. Uscito per la prima volta nel 1982, viene ora riproposto da Nottetempo in una bella edizione in libreria dallo scorso novembre.

LEGGI LE NOSTRE RECENSIONI DI NARRATIVA

Mrs Caliban di nome fa Dorothy, è una casalinga abitudinaria, svogliata, che ogni mattina saluta il marito Fred che va al lavoro e si occupa della casa mentre ascolta la radio. La vita sua vita ormai è segnata dalla noia, dalla solitudine e il matrimonio sembra naufragare. Qui interviene l’astuzia di Rachel Ingalls, che pone un seme di follia e di irrazionalità nella storia, facendola decisamente svoltare.

Dalla radio Mrs Caliban sente la notizia che dall’Istituto di ricerca oceanografica è scappata una strana e pericolosa creatura anfibia, chiamata Mostruomo. Guarda caso, l’uomo-rana si presenta nella cucina di Dorothy in cerca di aiuto, e la donna scopre la strana e attraente bellezza dell’ignoto.

Il romanzo si trasforma in una delicata storia d’amore tra una casalinga rassegnata e una creatura “anormale” che sta scappando dalla razionalità scientifica dell’uomo e dalla sua violenza. La Ingalls anticipa di molti anni La forma dell’acqua e si muove tra crudeltà e delicatezza lanciandosi in un’aperta critica alla società e descrivendo bene la quotidianità delle mura domestiche, soprattutto del genere femminile.

Ciò che rimane è un senso di dolce-amaro che mescola lo sguardo spento di Mrs Caliban, la voglia di sognare e la speranza che le favole possano avverarsi davvero.

copertina
Autore
Rachel Ingalls
Casa editrice
Nottetempo
Anno
2018
Genere
Narrativa
Formato
Brossura
Pagine
120
Traduzione
Damiano Abeni
ISBN
9788874527397
Donato Bevilacqua

diDonato Bevilacqua

Proprietario e Direttore editoriale de La Bottega di Hamlin, lettore per passione e per scelta. Dopo una Laurea in Comunicazione Multimediale e un Master in Progettazione ed Organizzazione di eventi culturali, negli ultimi anni ho collaborato con importanti società di informazione e promozione del territorio. Mi occupo di redazione, contenuti e progettazione per Enti, Associazioni ed Organizzazioni, e svolgo attività di Content Manager.