Manuel Puig

Manuel Puig – Una frase, un rigo appena

Manuel Puig è da sempre un maestro nel raccontare pezzi di vita che alla maggior parte delle persone possono sembrare banali, inutili o comunque che sono nascoste, nel senso che sono “quotidiane”. Il cammino nella letteratura di Puig si arricchisce oggi di una nuova pubblicazione (Edizioni SUR), Una frase, un rigo appena, pubblicato per la prima volta nel 1969 ed ora riproposto con la traduzione di Angelo Morino.

L’Argentina degli anni ’30, la provincia un po’ povera e un po’ caparbia sudamericana, le giornate che scorrono lente: Manuel Puig mette questa cornice intorno alla storia di Juan Carlos Etchepare, un bellissimo dongiovanni malato di tisi che ama profondamente le donne e le avventure. Una frase, un rigo appena è il racconto dell’universo femminile che si muove intorno al protagonista e alla sua vita mondana fatta di cinema, sceneggiati, moda e canzonette.

Juan Carlos è, nella visione dell’autore, una sorta di eroe stanco e desolato che ricerca nelle arti ciò che la vita ormai sembra non potergli più offrire. Scopriamo la fidanzata tradita, l’amante ricca, la vedova innamorata, la sua vita familiare. Manuel Puig ci presenta un classico feuilleton rivisitato, reso in un certo senso moderno, e riempito in qualche modo di un contrasto tra il potere e il non potere, tra il volere e l’impedimento.

Una frase, un rigo appena è una storia che commuove e diverte al tempo stesso, svelandoci conversazioni private dei personaggi, lettere, diari, confessioni, che fanno della vita di provincia uno scorcio dell’universale.

Manuel Puig

 

Casa editrice:  SUR
Data di uscita: 12 marzo 2018
Genere: Narrativa
Formato:  Brossura
Pagine:  234
Traduttore:  Angelo Morino
Isbn: 9788869981104

Donato Bevilacqua

diDonato Bevilacqua

Proprietario e Direttore editoriale de La Bottega di Hamlin, lettore per passione e per scelta. Dopo una Laurea in Comunicazione Multimediale e un Master in Progettazione ed Organizzazione di eventi culturali, negli ultimi anni ho collaborato con importanti società di informazione e promozione del territorio. Mi occupo di redazione, contenuti e progettazione per Enti, Associazioni ed Organizzazioni, e svolgo attività di Content Manager.