Mostre ed esposizioni: uno sguardo sull’arte

Uno sguardo sulle principali mostre d’arte italiane ed internazionali:

Camera Pop. La fotografia nella Pop Art di Warhol, Schifano & Co. è il titolo della mostra che si svolge a Torino (Camera / Centro Italiano per la Fotografia) fino al 13 gennaio e che propone 15 opere utili per capire come la fotografia sia stata di grande importanza per gli artisti Pop; ispirazione e strumento di lavoro. In mostra opere di Andy Warhol, Mario Schifano, Richard Hamilton.

Palazzo Strozzi a Firenze ospita invece la retrospettiva The Cleaner di Marina Abramovic, e che potete ammirare fino al 20 gennaio. Una serie di opere per analizzare e ripercorrere le fasi più importanti della sua carriera e delle sue ricerche: dalla pittura fino ai lavori sul corpo. Nel cortile sarà poi esposto il furgone nel quale l’artista ha vissuto in giro per l’Europa per 3 anni.

Al via anche la 14° edizione di Expérience Pommery (la mostra si svolge nelle cantine di un maniero privato a Reims) che quest’anno, fino al 15 giugno, propone 20 artisti internazionali che analizzano il tema dello Spirito sotterraneo. Il percorso si snoda tra cantine e gallerie con dipinti, graffiti, foto e video, oltre ad installazioni particolari.

Je suis l’autre. Giacometti, Picasso e gli altri. Il Primitivismo nella scultura del Novecento si svolge fino al 20 gennaio alle Terme di Diocleziano-Museo Nazionale Romano e propone 80 opere, con fotografie annesse, che ben descrivono il rapporto tra gli artisti del Novecento e l’arte etnica, e che molto spesso hanno influenzato arte e costumi.