silena santoni

Silena Santoni – Una ragazza affidabile

Una ragazza affidabile (edito Giunti) è l’esordio letterario di Silena Santoni, un romanzo familiare che ha la classica struttura delle storie che affrontano il tema dei problemi e dei conflitti che covano nei legami tra fratelli e sorelle. In questa storia, dove protagoniste sono Agnese e Micaela, la resa dei conti arriva dopo anni di scontri e silenzi.

Sono diverse le due protagoniste: Agnese ha scelto una vita tranquilla e si è fatta una famiglia, Micaela è precaria e sola. Le due si ritrovano a Firenze per discutere di un’eredità inattesa, ed è qui che si scatena il confronto che è al centro di Una ragazza affidabile. Agnese rivive l’infanzia, gli anni di piombo, la sua obesità e il sentimento per il cugino Sergio. Silena Santoni incentra però lo sviluppo della vicenda sul rapporto complesso tra le due sorelle, sull’invidia e sulle diversità.

Una ragazza affidabile mescola però i tratti del romanzo familiare anche a momenti e ricordi terribili che le ragazze hanno rimosso, vicende che hanno segnato la loro vita. In tutto questo c’è anche la quotidianità con i suoi problemi, e che pian piano porta alla verità. La Santoni crea quindi una storia che si muove tra passato e presente, una sorta di viaggio della memoria spesso interrotto da colpi di scena e imprevisti; e alla fine della vicenda, i nodi del confronto intimo e personale sembrano non sciogliersi del tutto.

copertina
Autore
Silena Santoni
Casa editrice
Giunti
Anno
2018
Genere
Narrativa
Formato
Rilegato
Pagine
143
ISBN
9788809861961
Donato Bevilacqua

diDonato Bevilacqua

Proprietario e Direttore editoriale de La Bottega di Hamlin, lettore per passione e per scelta. Dopo una Laurea in Comunicazione Multimediale e un Master in Progettazione ed Organizzazione di eventi culturali, negli ultimi anni ho collaborato con importanti società di informazione e promozione del territorio. Mi occupo di redazione, contenuti e progettazione per Enti, Associazioni ed Organizzazioni, e svolgo attività di Content Manager.