Rainald Goetz – Johann Holtrop, ascesa e declino

Johann Holtrop, ascesa e declino, è il primo libro tradotto in italiano (edito Fazi) di Rainald Goetz, uno dei più noti scrittori tedeschi, che nel 2015 ha ricevuto il Georg-Büchner-Preis, il più importante riconoscimento in Germania.

Johann Holtrop è un romanzo del vero, ispirato alla storia di Thomas Middelhoff (manager di Bertelsmann e poi del gruppo Arcandor, a causa del cui fallimento fu condannato a tre anni di carcere), e narra le vicende alterne dell’amministratore delegato della Assperg spa. Rainald Goetz descrive quindi l’impero multimediale che prende vita nella provincia tedesca appena unificata, e che da lì è pronta a conquistare il mondo.

Il protagonista incarna così l’uomo occidentale dei primi anni ’90 che abbraccia il capitalismo: Johann Holtrop è adorato dalla stampa e temuto dalla politica, è un esperto di marketing che inizia a dominare il mercato e la scena internazionale. Rainald Goetz costruisce Johann Holtrop, ascesa e declino, come una storia personale/lavorativa fatta di successi, fusioni, contratti, giochi di potere.

Rainald Goetz
Rainald Goetz, autore di ‘Johann Holtrop, ascesa e declino’

Johann Holtrop è capace di manipolare gli uomini ed eliminarli dal suo percorso, ma non si accorge dei tempi che cambiano, del nuovo millennio che sostituisce i geni del marketing con quelli della finanza. È l’inizio del declino del grande uomo, pronto ad essere sbranato dal branco.

Rainald Goetz, autore ancora poco conosciuto in Italia, azzecca storia e linguaggio, e con Johann Holtrop, ascesa e declino, narra la parabola di un uomo e insieme quella di un pezzo di Storia europea. Holtrop non capisce, non presta attenzione, e il fallimento è come uno specchio che rivela la sua natura di furfante.

Ma questo libro parla anche dei tempi che stiamo vivendo, è un affresco quanto mai attuale sul capitalismo, e Rainald Goetz ha l’acume di toccare la realtà dal punto di vista tedesco, che domina l’economia mondiale e il cui cuore pulsa vicino a noi, nel cuore dell’Europa. Johann Holtrop, ascesa e declino, è anche un libro sulla vendetta della giustizia e della società nei confronti di un uomo cinico e troppo potente che non si accorge dei suoi limiti.

ISBN
9788876259432
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie

diDonato Bevilacqua

Proprietario e Direttore editoriale de La Bottega di Hamlin, lettore per passione e per scelta. Dopo una Laurea in Comunicazione Multimediale e un Master in Progettazione ed Organizzazione di eventi culturali, negli ultimi anni ho collaborato con importanti società di informazione e promozione del territorio. Mi occupo di redazione, contenuti e progettazione per Enti, Associazioni ed Organizzazioni, e svolgo attività di Content Manager.