Su Sky Cinema Cult un omaggio a Claudio Caligari

Il 26 maggio 2015 moriva Claudio Caligari, regista di tre lungometraggi, già entrati tra i cult del cinema: Amore tossico, L’odore della notte e Non essere cattivo.

A un anno dalla sua scomparsa, su Sky Cinema Cult, giovedì 26 alle ore 21, verrà trasmesso Amore tossico, ambientato ad Ostia negli anni Ottanta e incentrato sulla diffusione dell’eroina tra i giovani.
Claudio Caligari ci ha regalato un piccolo capolavoro, che richiama Pasolini nei “ragazzi di strada” e nella scena di Michela che si “spara” una dose sotto il monumento dedicato all’intellettuale italiano ad Ostia. Tuttavia i “ragazzi” di Caligari sono diversi da quelli di Pasolini, sono “lupi degli altri uomini” in un modo ancor più violento e brutale, pronti ad azzuffarsi, forse anche ad uccidersi, pur di procurarsi la loro droga.
Il “sapore” neorealista del film è rintracciabile nel cast – composto da veri tossicodipendenti o da individui con un passato legato alla droga -,  nel taglio documentaristico dato al lungometraggio (lo sceneggiatore è Guido Blumir, grandissimo esperto sul problema degli stupefacenti), in alcune scene (addirittura viene filmato l’intero processo di preparazione della dose da iniettarsi) e nel linguaggio. Qui trovate la nostra recensione di Amore tossico. Qui, invece, un nostro speciale su Claudio Caligari.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie