Marco Bellocchio al lavoro su un film su Tommaso Buscetta

Marco Bellocchio dirigerà un film su Tommaso Buscetta.
Due parole su Buscetta, una figura più o meno nota a tutti: membro di Cosa Nostra e, in seguito, collaboratore di giustizia, Buscetta collaborò con Giovanni Falcone ai tempi del maxiprocesso di Palermo. Le sue rivelazioni furono fondamentali, perché non solo permisero il raggiungimento di importanti obiettivi nel corso dell’inchiesta, ma anche perché fornirono alcuni dettagli sull’organizzazione e la struttura della mafia siciliana.
Dopo gli omicidi di Falcone e Borsellino, Buscetta accusò Salvo Lima (a sua volta assassinato) e Giulio Andreotti di essere i due referenti politici più importanti di Cosa Nostra (Buscetta confidò che l’omicidio di Mino Pecorelli, ucciso nel ’79, venne compiuto nell’interesse dello stesso Andreotti). Buscetta è morto di cancro nel 2000.
Bellocchio si è detto particolarmente interessato alla figura di Buscetta, in quanto “traditore” («Ma, in verità, chi ha veramente tradito i principi ‘sacri’ di Cosa Nostra non è stato Tommaso Buscetta, ma Totò Riina e i Corleonesi. Nella storia tradire non è sempre un’infamia. Può essere una scelta eroica» ha anche detto il regista). Restiamo in attesa di ulteriori sviluppi del progetto.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie