Paul Theroux – Mosquito coast

Mosquito coast (The mosquito coast, il titolo originale) di Paul Theroux è un libro fortemente attuale, nonostante sia stato scritto nei primi anni Ottanta. Prima di parlare del testo, vi anticipiamo che l’edizione Baldini Castoldi Dalai a cui facciamo riferimento è oggi difficile da recuperare: vi consigliamo la lettura del volume o in lingua originale o nell’edizione dell’89 di Mondadori, dal titolo Costa delle zanzare.

Il romanzo narra la storia della famiglia Fox: il padre è l’eccentrico inventore Allie, deciso a trasmettere al figlio Charlie i valori morali che l’America moderna sembra aver dimenticato («Eccola l’America, una vergogna. Mi si spezza il cuore»). Gli Stati Uniti sono diventati la patria delle «fragili tecnologie», dei cibi da fast-food, dell’inquinamento e della corruzione: Allie è convinto che tutto ciò si concluderà, prima o poi, in una guerra civile.

Una scena dalla trasposizione cinematografica di "Mosquito coast"
Una scena dalla trasposizione cinematografica di “Mosquito coast”

Così, l’uomo decide che tutta la famiglia si trasferirà in una zona incontaminata, ed è chiaro fin dalle prime pagine del romanzo che, nonostante i sani principi, il protagonista è anche un tiranno poco disponibile ad ascoltare le opinioni della moglie e dei figli. La meta prescelta è un angolo di giungla in Honduras, dove Allie costruisce una microsocietà basata sull’auto-sostentamento e una nuova concezione di progresso. Lentamente emergerà in Charlie il desiderio di emanciparsi dalla figura paterna, soprattutto di fronte alle difficoltà imposte dalla natura che, implacabile, ricorda il suo potere indiscusso sull’uomo.

Lo stile narrativo di Mosquito coast è lucido e incalzante. A un certo punto si è tutti lì, in quella giungla, consci che la storia della famiglia Fox è certamente un’esasperazione, ma di una situazione sociale e ambientale che, comunque, rimane problematica: l’idea di una futura guerra civile, i disastri auspicati da Allie Fox e il conseguente disgregarsi del mondo Occidentale, così come lo conosciamo, non sono ipotesi così improbabili o lontane nel tempo.

Nell’86, Peter Weir realizzò l’omonima trasposizione cinematografica di Mosquito coast, con protagonisti Harrison Ford, Helen Mirren e River Phoenix, in cui ritroviamo i concetti di progresso, tecnologia, ambiente, società etica, oltre che il rapporto d’amore-odio tra un padre e il proprio figlio.

ISBN
9788884906601
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie