barack obama

I libri preferiti del 2015 da Barack e Michelle Obama

Dopo aver dichiarato quali sono i loro pezzi musicali preferiti del 2015, Barack Obama e la moglie Michelle sono passati a parlare di libri.

Obama è notoriamente un ottimo lettore e sul podio delle sue preferenze ha messo Fates and Furies di Lauren Groff. Michelle, invece, ha optato per The light of the world di Elizabeth Alexander.

Il primo, è un titolo incentrato sul matrimonio, visto dal punto di vista di lui e poi da quello di lei (in questo, il libro è molto simile a Gone girl di Gillian Flynn). Il libro è stato pubblicato a settembre 2015 e inserito in molte classifiche come uno dei migliori titoli dell’anno.

Per quanto riguarda The light of the world, invece, centrale è la riflessione scaturita dalla morte del marito dell’autrice, Ficre Ghebreyesus, e le ripercussioni su di lei causate da questa perdita. Ricordiamo che proprio un componimento della Alexander venne letto dall’autrice in occasione dell’insediamento del presidente alla Casa Bianca nel 2009. Il poema in question è Praise song for the day. Ecco il video: