I serial killer in mostra a Jesolo

Dal 26 dicembre (e fino alla fine di settembre 2016), Jesolo sarà la sede di una mostra alquanto particolare: «Serial Killer, dalla vittima al carnefice», questo il titolo, è dedicata ai delitti e alle stragi più efferate degli ultimi due secoli. Verranno riprodotte le più celebri scene del crimine, passate alla storia anche per aver fornito l’ispirazione ad alcune delle più belle pellicole della storia del cinema.
È il caso di Ted Bundy ed Ed Gein, i due serial killer che hanno ispirato il personaggio di Buffalo Bill ne Il silenzio degli innocenti; oppure la contessa ungherese Erzsébet Báthory, alla cui storia Nicolas Winding Refn si è ispirato per il suo film di prossima uscita, The neon demon. Accanto al “classico” Jack Lo Squartatore, poi, troviamo anche il Macellaio di Rostov, Andrej Romanovič Čikatilo, richiamato da una serie di pellicole, tra cui il recente Child 44. Citiamo, infine, il cannibale di Milwaukee, Jeffrey Dahmer, il quale è stato una fonte d’ispirazione per numerose opere musicali, cinematografiche e anche letterarie: pensiamo solo al racconto di Niccolò AmmanitiL’amico di Jeffrey Dahmer è amico mio. Per quanto riguarda il cinema, invece, citiamo Dahmer – Il cannibale di Milwaukee di  David Jacobson, con protagonista Jeremy Renner.
«Il contenuto già molto forte della mostra sarà amplificato grazie a moltissimi effetti speciali, alle fedeli ricostruzioni delle scene del crimine dove hanno agito i peggiori assassini. Nel “Museo della criminologia e dell’arte criminologica”, al primo piano della sede espositiva, non mancheranno invece pezzi di vera e propria storia criminale, con sezioni dedicate ad Al Capone, al Ku Klux Klan, ed altre celebri organizzazioni criminali. Il museo criminologico di Jesolo sarà la più importante raccolta sul genere allestita in Italia da privati con oggetti veramente eclatanti» ha spiegato alla Nuova Venezia Mauro Rigoni, organizzatore dell’evento.
«Serial Killer, dalla vittima al carnefice» (qui il link alla pagina FB) arriva dopo l’esperienza di «Real bodies» e promette di impressione più di un visitatore. Appuntamento a Jesolo (Venezia) dalla fine di dicembre!

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie