Eagles of Death Metal: intervista video sul Bataclan

Gli Eagles of Death Metal, la band che suonava al Bataclan la tragica sera di venerdì 13 novembre, ha deciso di concedere un’intervista sugli attentati di Parigi. A distanza di 10 giorni dall’attacco alla celebre venue (in cui hanno perso la vita 89 persone), VICE ha diffuso il teaser di una videointervista, realizzata dal fondatore del web magazine, Shane Smith. Protagonisti i due leader degli Eagles of Death Metal, Josh Homme dei Queens of the Stone Age (che quella sera non era sul palco) e il chitarrista e cantante Jesse Hughes.
Nel teaser, Hughes racconta, con voce rotta dall’emozione: “[Durante l’attentato] molte persone si sono nascoste nel nostro camerino. Gli attentatori sono entrati ed hanno ucciso tutti, tranne un ragazzo che si era nascosto sotto al mio giubbotto di pelle”.
Una testimonianza tragica, la prima che la band fornisce dopo l’attacco dei terroristi dell’ISIS al Bataclan. Ecco il teaser: il video integrale sarà diffuso la prossima settimana.

Gli Eagles of Death Metal si sono formati nel 1998 dall’unione di Josh Homme e Jesse Hughes. La band ha pubblicato il primo disco nel 2004, Peace, love, death metal, seguito da Death by sex (2008) e da Zipper down (2015). Un paio di aneddoti sulla band: Homme salvò la vita ad Hughes durante le registrazioni del secondo disco (Hughes era, all’epoca, tossicodipendente). Hughes è di fede politica repubblicana.
Il live al Bataclan dello scorso venerdì 13 novembre si inseriva nel tour europeo della band, al quale Homme non prendeva parte. I terroristi dell’ISIS (che hanno poi rivendicato l’attentato) hanno iniziato a sparare sulla folla durante l’esecuzione del brano Kiss the devil. Nell’attacco sono morte 89 persone, tra cui l’addetto al merchandise della band, Nick Alexander.
Il video realizzato da VICE è la prima intervista che la band concede dopo l’attacco. Potete trovare ulteriori informazioni sul sito ufficiale della testata, a questo link.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie