"Viva la sposa", il film di Celestini è al cinema

Viva la sposa di Ascanio Celestini è incentrato su Nicola, un alcolista che ogni giorno si ripromette di smettere di bere e, invece, non lo fa mai. Il film non è solo su Nicola, ma anche su una serie di personaggi con cui il protagonista condivide alcuni momenti della sua vita. Nella pellicola, oltre allo stesso Celestini, troviamo anche Alba Rohrwacher, Salvatore Striano, Francesco De Miranda, Veronica Cruciani.
Viva la sposa aveva già fatto parlare di sé a Venezia, quando, per alcune scene che richiamavano i casi di Stefano Cucchi e Giuseppe Uva, il regista era stato criticato dal sindacato di polizia Coisp. Celestini aveva risposto: «Non racconto la violenza, non è quello il centro, ma il fatalismo di qualcuno che sta a guardare quello che accade e non trova un’interpretazione, non sa come reagire» (fonte ANSA).
Abbiamo detto che Viva la sposa non è solo la storia di Nicola: infatti, troviamo anche una prostituta con un figlio, che forse è di Nicola; una ragazza, Sofia; un paio di truffatori; un carrozziere, che è pure un parcheggiatore notturno; infine, troviamo Sasà, che finirà nella stanza di una questura di periferia. E c’è un’americana, che gira l’Italia vestita da sposa.
Viva la sposa è prodotto da Italia e Francia, a cui si è aggiunto il Belgio, con la società dei fratelli Dardenne. Ecco il trailer:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie