Morta la regista Chantal Akerman

È morta a soli 65 anni la regista belga Chantal Akerman. Secondo alcune indiscrezioni, si è trattato di suicidio.

La Akerman era nata a Bruxelles nel ’50, da una famiglia di ebrei polacchi emigrati in Belgio (parte della sua famiglia era stata deportata ad Auschwitz). Iniziò la propria carriera cinematografica con dei cortometraggi, ottenendo l’attenzione della critica e del regista André Delvaux. Negli anni Settanta trascorse un periodo di tempo a New York, avvicinandosi al cinema sperimentale di Michael Snow, Andy Warhol e Stan Brakhage.

Il primo lungometraggio, girato dopo il ritorno in Europa, a Parigi, nel ’74, fu Je, tu, il, elle a cui seguì Jeanne Dielman, considerato il capolavoro della Akerman: Gus Van Sant ha dichiarato che la sua carriera è stata fortemente influenzata da questo film. Degli altri lavori della regista, ricordiamo anche News from home e Un divano per due. Del 2006 è Là-bas, girato a Tel-Aviv e montato a Parigi.

Ad agosto 2015, la Akerman ha presentato a Locarno il suo ultimo film, No home movie.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie