Martone e Germano cittadini di Recanati

Mario Martone ed Elio Germano riceveranno la cittadinanza onoraria di Recanati per il lavoro svolto ne Il giovane favoloso, dedicato alla vita del poeta Giacomo Leopardi, nato e cresciuto proprio nella cittadina marchigiana. Il riconoscimento verrà assegnato il 29 giugno, in occasione del compleanno di Leopardi. Anche il produttore del film, Carlo Degli Esposti, riceverà la medesima cittadinanza, il 14 giugno.

Il film si concentra sulla figura di Leopardi sin dall’infanzia, trascorsa a Recanati con la famiglia. A causa del difficile rapporto col padre, il giovane Giacomo si isola sempre di più, cercando anche di fuggire per coltivare liberamente le sue passioni intellettuali. Quando finalmente lascia Recanati, la sua salute è già compromessa. Si stabilisce prima a Firenze e poi a Napoli, dove morirà nel 1837, pochi giorni prima del suo trentanovesimo compleanno. Prima della morte, riuscirà a comporre la lirica La ginestra, considerata il suo testamento spirituale.

Di seguito, il trailer del film:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie