Robert Downey Jr. regala un arto bionico ad un bimbo disabile

Alex, un bambino di sette anni affetto fin dalla nascita da una malformazione al braccio destro che ne impedisce la crescita, ha ricevuto una protesi meccanica simile al braccio di uno dei suoi supereoi preferiti, Iron man, direttamente dalle mani di Robert Downey Jr. che lo interpreta al cinema con grande successo.

Ma ciò che è ancora più straordinario è che l’arto meccanico funziona davvero ed ha un costo sensibilemente minore rispetto alle altre protesi in commercio (350 dollari contro i quasi 40.000). Il progetto è infatti opera di Albert Manero, giovane studioso fondatore di Limbitless, un’associazione di volontari che realizza protesi a basso costo per rendere accessibile a l’acquisto di un’apparecchiatura artificiale, altrimenti inaccessibile.

Il progetto fa parte di Project Collective una campagna lanciata dalla Microsoft volta a promuovere le scoperte e le invenzioni di chiara utilità sociale realizzate da giovani studenti. Ecco il video dell’incontro tra il bambino e Robert Downey Jr.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie