PFM, Franco Mussida lascia la band: «Troppi impegni»

LA PFM perde uno dei suoi storici pezzi: Franco Mussida, chitarrista, tra i fondatori della band, lascia per via dei troppi impegni. In una nota pubblicata sulla pagina Facebook del gruppo, il musicista ha dichiarato di volersi dedicare interamente al CPM, il Centro Professionale Musica da lui stesso fondato nel 1984.

«Chiedo scusa ai fans e ai miei compagni, ma i progetti artistici ed educativi in atto e le ricerche sulla comunicazione musicale iniziate 30 anni fa, assorbono completamente tempo e pensieri – scrive Mussida -. Abbraccio Franz e Patrick che sapranno continuare a dare quella gioia, quell’energia che è sempre stata una caratteristica di questo gruppo. Grazie a tutti per il calore, l’affetto, la stima che ho ricevuto e che porterò sempre con me».

Gli altri due pilastri della PFM, Franz Di Cioccio e Patrick Djivas, commentano così: «Auguriamo a Franco di realizzare i suoi progetti. Da parte nostra confermiamo di proseguire il percorso artistico di PFM con la curiosità, gli stimoli e il rinnovato entusiasmo che un cambiamento porta sempre con se. Grazie al nostro pubblico per ciò che ci ha dato fino ad ora e per ciò che scopriremo insieme con i nuovi progetti». Potete leggere il testo integrale della nota qui.

La PFM è attualmente impegnata con un tour. Le ultime date (con Mussida) saranno:

26 marzo ore 21.00 Teatro Apollonio VARESE (Va)
29 marzo ore 21.00 Auditorium Santa Chiara TRENTO
28 aprile ore 21.00 Teatro Lyrics ASSISI (Pg)
29 aprile ore 21.00 Teatro Olimpico ROMA

La PFM è nata nel 1969, dall’incontro di Mussida e dei Quelli (Franz Di Cioccio, Flavio Premoli e Giorgio Piazza) con Mauro Pagani. Il nome del gruppo, Premiata Forneria Marconi, deriva da una panetteria di Chiari, Brescia. Sotto, uno dei brani più celebri della PFM, Impressioni di settembre, dal disco di debutto, Storia di un minuto (1972):

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie