Numero Zero: Umberto Eco torna in libreria

L’attesa è finita. Il nuovo romanzo di Umberto Eco uscirà in libreria il prossimo 9 gennaio, edito da Bompiani.

Ne avevamo già parlato l’anno scorso, ma vale la pena di riprendere la notizia, dal momento che quello di Eco è uno dei libri più attesi per questo 2015. La trama si svolgerà a Milano, nei primi anni Novanta del secolo scorso, e racconterà pagine importantissime di storia italiana, dalla Loggia P2 alla Gladio, organizzazione paramilitare clandestina, promossa addirittura dalla NATO; ma troveranno spazio anche la sospetta morte di papa Luciani, il tentato golpe Borghese, il terrorismo rosso, le stragi, i depistaggi, la redazione di un giornale, specializzata più in ricatti che in notizie vere, e l’inchiesta di un giornalista che ricostruisce cinquant’anni di storia del Belpaese. Naturalmente, all‘elemento storico-politico si unirà il fattore strettamente narrativo e romanzesco, per cui ci saranno pure un cadavere e le vicende private dei protagonisti dell’opera.

Quindi, un romanzo ambientato in epoche ben più recenti rispetto a Il nome della rosa. Lo scorso settembre, il direttore editoriale di Bompiani, Elisabetta Sgarbi, aveva dichiarato su Il Corriere della Sera: «Dopo il grande successo del suo Il cimitero di Praga, con oltre 600 mila copie vendute solo in Italia e tradotto in 50 lingue, Numero zero è il romanzo di Umberto Eco più vicino al tempo che viviamo. Verrà annunciato a Francoforte con il titolo That’s the press, baby. E, infatti, tra i suoi pregi ne sottolineo uno: il fatto che questo libro sveli alla perfezione i meccanismi della cosiddetta “macchina del fango”, del cattivo giornalismo. Bisognerebbe leggerlo anche nelle scuole».

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie