Pink Floyd, in streaming un nuovo brano: "Allons-y"

Il 10 novembre torneranno i Pink Floyd con quello che è il loro primo album da vent’anni, The endless river. Dal disco, dopo tre teser e un primo brano, Louder than words, possiamo ascoltare ora una nuova traccia, Allons-y, uno strumentale. Ecco il player Spotify:

Il brano dura meno di due minuti, ma riassume in pieno lo stile dei Pink Floyd, intrecciando chitarre jangly e slide con sintetizzatori celestiali e muovendosi tra blues, psichedelia e rock.

Un buon assaggio, insomma, di quello che sarà The endless river, che segna un ritorno in scena per David Gilmour e Nick Mason, i quali hanno recuperato per l’occasione brani risalenti alle session di The division bell (1994), alle quali prese parte anche Richard Wright, scomparso nel 2008.

The endless river sarà anche l’ultimo album dei Pink Floyd. In un’intervista alla BBC, Gilmour qualche tempo fa ha spiegato: «Be’, Rick non c’è più. Questa è l’ultima cosa che pubblicheremo. Sono quasi sicuro che non ci saranno seguiti». Più di recente è stato Mason a fornire qualche spunto interessante: il batterista ha rivelato che la musica di The endless river è stata in procinto di essere adoperata come colonna sonora di un film dei Wachowski. “Un po’ meno di due anni fa, Phil Manzanera [produttore dell’album, n.d.r.] e io abbiamo incontrato i fratelli Wachowski. Stavano lavorando a un film e per un po’ è parso che la nostra musica potesse diventare la colonna sonora di quel film”, ha spiegato Mason a Rolling Stone. “Del resto, ci è sempre piaciuta l’idea che la nostra musica venisse usata per sonorizzare immagini. Poi, per qualche ragione, il progetto non si è concretizzato”. La pellicola in questione dovrebbe essere Jupiter ascending, il nuovo film dei registi di Matrix, con Channing Tatum e Mila Kunis, in arrivo l’anno prossimo.

Ecco la tracklist di The endless river (i credits completi del disco li trovate qui):

SIDE 1

Things Left Unsaid
It’s What We Do
Ebb And Flow

SIDE 2

Sum
Skins
Unsung
Anisina

SIDE 3

The Lost Art of Conversation
On Noodle Street
Night Light
Allons-y (1)
Autumn’68
Allons-y (2)
Talkin’ Hawkin’

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie