Non è la prima volta che parliamo di un probabile sequel del cult di Danny Boyle, Trainspotting. Lo avevamo già fatto l’anno scorso, quando lo stesso regista aveva confermato l’intenzione di portare di nuovo sul grande schermo Mark Renton e la sua compagnia, già protagonisti della pellicola del ’96.
L’intenzione di Boyle era di adattare Porno, sequel del romanzo di Welsh, pubblicato nel 2002, a quasi dieci anni di distanza dal primo capitolo. Non solo: il cineasta aveva espresso il desiderio di vedere riunito sul set lo stesso cast di Trainspotting. A quanto pare questo avverrà e, a confermare la cosa, è lo stesso Ewan McGregor, che vestiva i panni di Renton. L’attore ha espresso la volontà di prendere parte al progetto, che, con tutta probabilità, verrà realizzato nel 2016, due lustri dopo Trainspotting.
Il lungometraggio del ’96 era incentrato su questo tossico di Edimburgo, schiavo dell’eroina. Fra tentativi di disintossicazione, ricadute nel tunnel della droga, morti e drammi, la vita di Renton arriverà a un punto di svolta, in cui dovrà decidere se vivere o se rischiare di morire continuando con la sua vecchia vita.