Torna Montalbano in “Morte in mare aperto”

In realtà il titolo completo sarebbe Morte in mare aperto e altre indagini del giovane Montalbano: mancano solo tre giorni all’uscita in libreria del volume di Andrea Camilleri, pubblicato come sempre da Sellerio e dedicato al suo personaggio più famoso. 

La stanza numero 2, Doppia indagine, Morte in mare aperto, Il biglietto rubato, La transazione, Come voleva la prassi, Un’albicocca, Il ladro onesto: otto indagini di un Montalbano giovane e senza paura, irruente, audace, pistola in mano, carica, e carico di risorse investigative, con largo uso di «sfunnapedi» e «trainelli». I racconti sono ambientati negli anni Ottanta, in un’Italia in cui si muovono fatti e personaggi di quella stagione, dall’affare Sindona all’attentato a Giovanni Paolo II.

Morte in mare aperto è l’ennesimo titolo quest’anno con la firma di Camilleri: pensiamo solo a La piramide di fango e a Inseguendo un’ombra per Sellerio, mentre a gennaio era stato pubblicato da Skira La creatura del desiderioche raccontava l’ossessione amorosa di Oskar Kokoschka per «la più bella ragazza di Vienna», Alma Mahler (vedova del compositore Mahler e amante di Klimt). Infine, vi ricordiamo che si è appena conclusa a Bologna la mostraCamilleri a prima vista, una rassegna incentrata su un aspetto molto particolare della produzione dello scrittore siciliano: le copertine dei suoi libri (eccovi la nostra news a riguardo). Di seguito la copertina di Morte in mare aperto:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie