Crosby, Stills, Nash & Young non andranno mai più in tour. Se nutrivate qualche speranza che il supergruppo tornasse a suonare insieme, sappiate che è stato proprio Neil Young a spazzarle via.
Mercoledì sera, durante un concerto alla Academy of Music di Philadelphia, il songwriter canadese ad un certo punto ha imbracciato una chitarra che, ha spiegato, gli è stata donata «dal mio buon amico Stephen Stills». A questo punto, presumibilmente in risposta ad un fan, Young ha detto che «i CSNY non andranno mai più in tour. Ma amo quei ragazzi».
L’ultima reunion di Crosby, Stills, Nash & Young risale all’anno scorso, quando lo storico quartetto si è ritrovato sul palco del Bridge School Benefit, l’annuale concerto di beneficienza organizzato da Young e dalla moglie Pegi. L’ultimo tour vero e proprio, invece, risale al 2006-2007, mentre Crosby, Stills e Nash negli ultimi anni non hanno mancato di suonare assieme in più di una occasione.
Lo scorso luglio, è arrivato nei negozi il cofanetto CSNY 1974, che celebra i quarant’anni dal tour estivo che vide riuniti i CSNY dopo un primo scioglimento (nel 1971). Ecco uno dei brani della raccolta: