Gli Smiths in lizza per la Rock and Roll Hall of Fame 2015

Gli Smiths, ma anche i Green Day, i Nine Inch Nails, Sting, Lou Reed e i Kraftwerk: sono alcuni degli artisti candidati ad entrare nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2015.

Le nomination sono state rese note in queste ore. Altri candidati sono NWA, Joan Jett And The Blackhearts, Chic, The Paul Butterfield Blues Band, The Marvelettes, The Spinners, Stevie Ray Vaughan, War e Bill Withers.

Per entrare a far parte della Rock and Roll Hall of Fame bisogna aver pubblicato il primo disco 25 anni fa: Nine Inch Nails e Green Day, avendo pubblicato i loro debutti (Pretty hate machine e 1.000 hours nel 1989) sono stati dunque nominati alla prima occasione utile. Tra gli artisti selezionati, svettano Lou Reed e Sting: entrambi erano già stati candidati, ma non da solisti, bensì con i rispettivi gruppi, ovvero Velvet Underground e Police.

Novità assoluta, invece, gli Smiths di Morrissey e Johnny Marr, che hanno esordito nel 1984 con il disco omonimo e si sono sciolti nel 1988.

Tra i nomi individuati sinora, saranno solo 5 ad entrare nella Rock and Roll Hall of Fame ad aprile del 2015, e saranno selezionati da un gruppo di artisti, storici e componenti dell’industria discografica e dai fan, che potranno esprimere il loro voto fino al 9 dicembre su RollingStone.com.