Antony and the Johnsons, in arrivo il DVD del film "Turning"

Turning, il documentario del 2011 che raccontava una serie di performance live di Antony and the Johnsons di cinque anni prima, diventerà ora un DVD.

Il film è diretto da Charles Atlas, che aveva curato anche l’allestimento degli show del 2006, concerti con l’orchestra e una serie di visual con protagonisti 13 transessuali. Turning sarà pubblicato l’11 novembre per la Secretly Canadian e, nelle parole dello stesso Antony, è “il lavoro più significativo della mia carriera”.

“Io e Charles Atlas abbiamo lavorato sette anni alla produzione del film e un altro anno e mezzo per mostrare la pellicola ad una serie di festival selezionati – racconta il musicista in un comunicato ufficiale. Negli ultimi tre anni soprattutto, il riconoscimento delle persone transgender e la rinascita della coscienza femminista sono esplosi nella cultura pop di tutto il mondo. Abbiamo piantato dei semi per questo Zeitgeist nel 2006, quando ho viaggiato con 13 donne coraggiose per tutta l’Europa e abbiamo presentato il concerto Turning, con l’intento di esplorare l’intersezione tra le immagini della trans-femminilità e le visioni di pionieristiche artiste femministe come Kembra Pfahler e Johanna Constantine”.

“Abbiamo condiviso questo circolo di femminilità moderna con il mondo, portandolo in giro dall’ultimo palco di New York ad alcuni dei più importanti teatri dell’Europa”, spiega Antony. Turning sarà accompagnato da un live album che racchiude tutta la performance del musicista del novembre 2006 al Barbican di Londra, e due registrazioni di studio di Whose are these e Tears tears tears, pubblicati come picture disk nel 2006.

Qui sotto, potete ascoltare una versione dal vivo di Daylight in the sun contenuta nell’album e guardare il trailer di Turning:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie