Eddie Vedder, online la cover di "Imagine" di John Lennon

È disponibile su iTunes una cover di Imagine di John Lennon realizzata da Eddie Vedder. Il pezzo, regalato ai membri del fan club ufficiale dei Pearl Jam, può essere ora acquistato da tutti al prezzo di 99 centesimi: i ricavati andranno ad Heartbeat, un’organizzazione umanitaria che che si occupa di incentivare la collaborazione tra artisti israeliani e palestinesi attraverso la costruzione di spazi comuni.

La cover di Imagine è stata registrata da Vedder durante un concerto dei Pearl Jam in Portogallo lo scorso 18 luglio. In quel periodo, il frontman della band americana era finito nel mirino di Israele per alcune dichiarazioni contrarie alla politica dello stato nei confronti dei palestinesi. «Lo giuro sul fottuto Dio – aveva detto Vedder due settimane prime, durante un live in Inghilterra -, ci sono persone là fuori in cerca di una ragione per uccidere! Cercano un motivo per attraversare i confini e prendersi una terra che non gli appartiene. Dovrebbero andarsene e pensare ai cazzi loro!».

Il cantante aveva poi cercato di chiudere la polemica con un comunicato in cui citava proprio Imagine in apertura e in chiusura e in cui sottolineava la necessità «che la tristezza si trasformi in apatia». «So che staremo molto meglio quando impareremo a venirci incontro gli uni con gli altri», concludeva la nota.

Ecco la performance live del pezzo:


SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie