L’8-9 maggio e il 15-16 maggio 2015, al City of Rock MGM Resorts Festival Grounds di Las Vegas, si terrà la prima edizione USA del Rock in Rio, festival-brand tradizionalmente legato al Brasile ma da qualche anno esportato anche in Europa. Per l’occasione, è stato approntato un cartellone che comprende Metallica, No Doubt, Deftones, Linkin Park, John Legend e Taylor Swift.
Il prezzo dell’abbonamento standard è di 298 dollari, mentre per il pacchetto vip occorrerà spendere 498 dollari. In passato, il Rock in Rio (la cui prima edizione risale al 1985) si è svolto a Rio de Janeiro, Lisbona (Portogallo) e Madrid (Spagna): l’espansione negli USA, come scrive Consequence of Sound, deriva da un accordo con il Cirque du Soleil, la MGM Resorts International e Ron Burkle della holding Yucaipa Companies. Sembra che sia in programma di farne un evento biennale fino al 2019.
All’interno del Resorts Festival Grounds sarà allestita una vera e propria cittadella rock, capace di ospitare 80mila persone. Saranno cinque i palchi, alcuni dei quali dedicati a generi speciali (indie ed EDM in primis), con l’aggiunta di punti di ristoro e per lo shopping.
Godetevi questo tour virtuale di Rock in Rio USA: