Festival del Film di Roma 2014: ecco i film in programma

Poco fa, in una conferenza stampa all’Auditorium Parco della Musica, sono stati annunciati i film in cartellone alla nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, in programma dal 16 al 25 ottobre.

Sono 51 le pellicole in concorso nella selezione ufficiale (di cui ben 24 prime mondiali), divisi in quattro categorie: Gala, Cinema d’Oggi, Mondo Genere e Prospettive Italia. Tra i titoli, annunciati dal direttore artistico della rassegna, Marco Mueller, spiccano L’amore bugiardo – Gone girl di David Fincher (con Ben Affleck e Rosamund Pike), Angels of revolution di Aleksej Fedorcenko, Time out of mind di Oren Moverman (con un Richard Gere in gran forma e papabile per l’Oscar), Black and white di Mike Binder (con Kevin Costner), ed Escobar: paradise lost, il film di Andrea Di Stefano con Benicio del Toro nei panni del narcotrafficante Pablo Escobar. Non mancheranno poi Trash di Stephen Daldry (con Rooney Mara e Martin Sheen) e As the Gods will di Takeshi Miike, che riceverà il Maverick Director Award alla carriera.

Tra gli italiani svettano Soap opera di Alessandro Genovese, che aprirà la rassegna, e Andiamo a quel paese di Ficarra e Picone, che invece chiuderà il festival. Nel mezzo anche La foresta di ghiaccio, il thriller di Claudio Noce con Emir Kusturica, Adriano Giannini e Ksenia Rappoport.

In più, sarà presentata anche la serie The knick, diretta da Steven Soderbergh e interpretata da Clive Owen. Spazio anche ad un grande del passato, Tomas Millian, che sarà premiato con il Marc’Aurelio Acting Award, consegnato all’attore da Sergio Castellitto, che l’ha voluto come protagonista del suo nuovo film. Il leggendario Er Monnezza sarà anche protagonista di una masterclass con il pubblico.

Oltre alle quattro sezioni principali, troviamo anche gli Eventi Speciali (in cui svetta la presentazione di A most wanted man di Anton Corbijn), le retrospettive della sezione omonima, con omaggi a Mario Bava, Federico Fellini e Damiano Damiani, e la sezione Alice va in Città, diretta da Gianluca Giannelli e Fabia Bettini, che presenterà una selezione di lungometraggi per ragazzi organizzata secondo un proprio regolamento e giudicata da ragazzi tra i 14 e i 18 anni.

Il Festival Internazionale del Film di Roma si svolgerà all’Auditorium Parco della Musica e quest’anno sarà contraddistinto anche da un’importante novità: una app che permetterà al pubblico di votare il proprio film preferito e concorrere all’assegnazione di tutti i premi principali.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie