Festival di Roma 2014, ecco l'app per il voto popolare

ll Festival Internazionale del Film di Roma, in programma dal 16 al 25 ottobre all’Auditorium Parco della Musica, si presenta quest’anno con una novità: il voto popolare. La app ufficiale del Festival, sviluppata da XAOS e marchiata Funweek, infatti, sarà il principale veicolo di informazioni su mobile nonché – novità assoluta a livello internazionale – lo strumento dedicato alla raccolta delle preferenze del pubblico.

Gli spettatori potranno premiare i film di tutte le linee di programma, decidendo dell’assegnazione dei riconoscimenti più importanti attraverso le preferenze che saranno espresse all’uscita dalla sala, raccolte dalla dall’app mobile, dal sito internet e dalle postazioni adibite presso l’Auditorium.

«Le applicazioni quest’anno diventano non solo uno strumento d’informazione e intrattenimento ma un vero e proprio strumento d’interazione fra pubblico ed evento», ha dichiarato Marco Del Bene, direttore head marketing e strategia di XAOS. «Quest’anno oltre al voto e alla lavoro della redazione Funweek, metteremo a disposizione la nostra nuova piattaforma di video produzione Dcut, uno strumento editoriale che ci consente di sviluppare, montare e distribuire notizie in pochissimo tempo. Organizzare e produrre tutto questo in pochissimo tempo è stata una sfida, ma siamo entusiasti di poter dare il nostro contributo alla Capitale con il nostro lavoro e passione».

Grazie a Funweek le applicazioni smartphone, oltre alle funzionalità voto, metteranno a disposizione del pubblico e degli addetti ai lavori programma, video e approfondimenti direttamente dal red carpet. «Abbiamo dotato il Festival di applicazioni editoriali e informative in cui far confluire tutta la comunicazione dell’evento – ha spieato Del Bene. «A queste abbiamo aggiunto il contributo della nostra testata Funweek con il suo taglio leggero e sbarazzino e integrato un nuovo motore di notifiche push in grado di informare gli utenti tempestivamente. La possibilità di voto attraverso lo smartphone poi, che è il futuro del concetto di televoto, ha completato il pacchetto, rendendo il Festival Internazionale del Film di Roma sempre più tecnologico, al passo con i tempi e – di fatto – sempre più internazionale».

La piattaforma e i sistemi di voto sono realizzati da XAOS.it azienda tecnologica focalizzata sulle tecnologie mobili, ecommerce e digital marketing oltre che editore di Funweek.it, testata giornalistica dedicata al mondo dell’intrattenimento. L’app è gratuita e compatibile con iPhone, iPod touch e iPad con iOS 5 e successivi, e Smartphone Android con OS 2.2 e successivi

 

Ecco due foto dell’app:

 

 

 

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie