David Lynch a Lucca: «Non farò un film su Marilyn Monroe»

Ieri sera, David Lynch è stato ospite del Lucca Film Festival. In occasione dell’inaugurazione della rassegna, il regista ha anche accennato qualcosa riguardo il suo ritorno al cinema.

«Avevo un certo interesse a fare un film su Marilyn Monroe, ma ora non ce l’ho più», ha spiegato Lynch. «Però amo ancora Marilyn». L’ultimo film del regista, INLAND EMPIRE, risale al 2006. «Sono aperto a fare nuovi film, voglio tornare a fare cinema, certo». Al momento, il regista si sta dedicando alla pittura, assieme alla musica e alla fotografia una delle sue grandi passioni, ma ha ammesso di avere «molti progetti cinematografici che sono ancora dei puzzle che prima o poi completerò. Ora però manca qualcosa e non so ancora cos’è».

Uno di questi è un film con la sua musa di sempre, Laura Dern. Lynch, però, non si è sbilanciato: ha semplicemente detto che la Dern «è una grande attrice e spero ancora di lavorare con lei”. Il cineasta americano ha ammesso di non guardare molti film oggi. «Mi piace creare. Ho quattro figli, e una delle ultime volte che ho guardato un film è stato con mio figlio minore».

Stasera, Lynch sarà protagonista all’auditorium di S. Micheletto della conferenza “Meditazione Trascendentale: la coscienza nell’arte e nell’economia”, in cui parlerà della disciplina che pratica da quarant’anni. Sempre stasera, inoltre, sarà inaugurata l’installazione interattiva “XXIV waver for solo piano”, di Massimo Salotti, all’interno dell’oratorio di San Franceschetto, e alle 21, nella chiesa di San Francesco, si terrà un concerto con una selezione di musiche dai suoi film.

Domani, invece, il regista ha in programma una lezione di cinema, alle 10, nell’auditorium S. Micheletto, mentre dalle 15, al Cinema Centrale e all’auditorium, spazio alle proiezioni, con film come Velluto blu, The elephant man e i corti DumbLand e The amputee. In serata, al regista sarà consegnato un premio alla carriera, al Cinema Moderno, in cui si potrà assistere alla prima nazionale dei corti Absurda (Scissors) e The alphabet (in edizione restaurata), oltre che di Six figures getting sick e del film Mullholland drive. Per tutti gli appuntamenti dedicati a Lynch dal Lucca Film Festival, date un’occhiata alla nostra news.

Il 30 settembre, Lynch sarà inoltre a Bologna, per una lezione di cinema. Nel capoluogo emiliano sarà inaugurata oggi la mostra “The Factory Photographs”, dedicata alle foto industriali scattate dal regista.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie