"Inherent vice", foto con Joaquin Phoenix e Benicio del Toro

È online una nuova foto da Inherent vice, il nuovo film di Paul Thomas Anderson. Nello scatto vediamo Joaquin Phoenix e Benicio del Toro, due dei protagonisti della pellicola, tratta da un romanzo cult di Thomas PynchonVizio di forma:

Inherent vice sarà presentato il mese prossimo in anteprima al New York Film Festival. Al centro della storia, il detective Doc Sportello (Phoenix), che, nella California degli anni ’60, dovrà indagare sul delitto di un ricco uomo d’affari in cui è implicata anche la sua ex ragazza (interpretata da Katherine Waterston). Nel cast troviamo anche, oltre a del Toro, Josh Brolin, Reese Witherspoon, Jena Malone, Martin Short, Johanna Newsom e Owen Wilson.

In un’intervista al New York Times (secondo cui la pellicola si discosta “significativamente” dal romanzo), Anderson ha parlato del suo rapporto con il testo di Pynchon. “La cosa migliore di leggere Pynchon che si possa fare è rileggerlo”, ha spiegato il regista, che ha anche rivelato di aver trascritto il romanzo parola per parola (sono 384 pagine in totale), “in modo che sembrasse una sceneggiatura”. “Sembrava un fermaporta”, ha scherzato Anderson, riferendosi alla voluminosità del testo “ma è un formato che riesco a capire. Più grosso è, più è facile per me tagliarlo”.

Inherent vice sarà impreziosito anche dalla colonna sonora di Jonny Greenwood dei Radiohead. Il film di Anderson arriverà nelle sale USA il 12 dicembre.