Trent Reznor: la mia musica da bordello per "Gone girl"

In un’intervista al Wall Street Journal, Trent Reznor ha fornito qualche particolare sulla colonna sonora che sta scrivendo per L’amore bugiardo – Gone girl, il nuovo film di David Fincher, con Ben Affleck marito accusato dell’omicidio della moglie, Rosamund Pike.

Tanto per cominciare, è bene ricordare che quella tra il leader dei Nine Inch Nails e il regista di Seven non è la prima collaborazione: Reznor, assieme al fido Atticus Ross, ha firmato anche le soundtrack per The social network (premiata con l’Oscar e il Golden Globe) e The girl with the dragon tattoo (vincitrice di un Grammy). Per il nuovo film, Fincher ha chiesto a Reznor di «pensare alla musica più terribile mai sentita in un centro massaggi [“massage parlors”, un eufemismo per bordelli, n.d.r.]. Il modo artificioso in cui cerca di farti sentire ok. E poi immagina che quel suono cerchi di coagulare e sbrogliarsi».

Con queste premesse, non poteva che risultare, come riporta il Wall Street Journal, una colonna sonora «fatta di sintetizzatori melodici e spettrali inframmezzati con dolenti melodie di piano e accentuata da arrangiamenti orchestrali». E la novità è proprio questa: per la prima volta, infatti, Reznor ha registrato live con un’orchestra. Per il resto, il modus operandi ne L’amore bugiardo – Gone girl è stato lo stesso delle altre volte: Fincher ha spiegato il ruolo della musica ai due compositori appena prima di iniziare le riprese, perciò «la musica si è evoluta in tandem con la produzione del film, lavorando come una sceneggiatura alternativa che condizionava la forma della pellicola e che a sua volta ne era condizionata».

Per leggere l’intervista completa, cliccate qui. L’amore bugiardo – Gone girl avrà la sua prima il 26 settembre al New York Film Festival. L’arrivo nelle sale USA è invece previsto per il 3 ottobre (il giorno prima in Italia), dunque è probabile che la colonna sonora sia pubblicata intorno a quella data.

Ecco il trailer de L’amore bugiardo – Gone girl:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie