Venezia, Frances McDormand protagonista con Olive Kitteridge

È la musa dei fratelli Coen (e moglie di uno dei due, Joel), ha vinto un Oscar (proprio con un classico dei “brothers”, Fargo) ed è una delle interpreti più intelligenti in circolazione: parliamo di Frances McDormand, che nelle scorse ore è stata protagonista alla Mostra del Cinema di Venezia.

Al Lido, l’attrice americana ha presentato il suo nuovo progetto, la miniserie Olive Kitteridge, tratta dall’omonimo romanzo di Elizabeth Strout, premiato con il Pulitzer nel 2009 (in Italia il libro è edito da Fazi). La serie, in quattro parti, è stata scritta da Jane Anderson e diretta da Lisa Cholodenko (I ragazzi stanno bene). Alla McDormand il ruolo da protagonista: interpreta una ruvida insegnante di matematica in pensione che vive in un piccolo villaggio nel Maine in cui vite apparentemente noiose che nascondono tragedie, angosce e atti criminali.

«È un nuovo debutto. Ho 57 anni, ho fatto tutta una carriera come non protagonista, è come se mi fossi preparata tutta una vita per essere Olive Kitteridge», ha spiegato l’attrice. «Quello che però mi piace di questo personaggio è il fatto che lei non sia sempre presente. Nelle tredici storie del romanzo Olive qualche volte ha un ruolo periferico, ma nella totalità del racconto il lettore ha la possibilità di cogliere la forza di questo personaggio. Olive – ha continuato la McDormand – non poteva essere raccontata nei 90 minuti di un film, per questo ne abbiamo fatto una miniserie di quattro puntate che per noi è un film cinematografico di quattro ore. Solo con la lunga distanza si può raccontare un personaggio femminile così complesso».


Per la sua carriera e l’interpretazione in Olive Kitteridge, la McDormand ha ricevuto al Lido il Persol Tribute Visionary Talent Award. «L’originalità e la grandezza del talento di Frances McDormand sono ben rappresentate da Olive Kitteridge», ha spiegato il direttore della Mostra, Alberto Barbera«Dalla lunga esperienza in teatro, al cinema e alla televisione, condotta sempre all’insegna della ricerca della verità, la carriera di Frances McDormand non è solo il percorso di una straordinaria attrice, ma riflette una visione coerente dell’arte e del mondo, spesso in un felice e consapevole contrasto con il sistema di valori oggi dominante».

Olive Kitteridge è prodotta dalla HBO (tra i produttori esecutivi ci sono la stessa McDormand e Tom Hanks) e andrà in onda negli USA a novembre: i fan italiani, invece, dovranno attendere gennaio 2015, quando la serie approderà su Sky Cinema. Nel cast, anche Richard Jenkins, nel ruolo del tranquillo farmacista Henry, marito di Olive, e poi Bill Murray, John Gallagher Jr, Peter Mullan, Zoe Kazan e Rosemarie Dewitt

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie