Neil Young al lavoro su un disco orchestrale

Al momento non c’è niente di ufficiale, ma sembra proprio che Neil Young abbia in cantiere un nuovo album, il cui titolo dovrebbe essere Storytone e che dovrebbe arrivare nei negozi il 4 novembre prossimo.

La notizia è stata diffusa da ABC News Radio, che ha riportato quanto scritto dal musicista tedesco Chris Walden sul suo sito: Walden, infatti, ha dichiarato di aver collaborato agli arrangiamenti del disco. A rafforzare l’ipotesi che Young, dopo A letter home, pubblicato appena lo scorso aprile, abbia in serbo una nuova release, ci si è messa anche la musicista Gina Zimmitti, che su Facebook ha diffuso alcuni scatti in studio di registrazione con Young:

Si tratterebbe, insomma, di un album orchestrale, prodotto da quel Niko Bolas con cui Young ha già lavorato negli anni ’80 (in dischi come Landing on water, This note’s for you e Freedom) e che è stato anche produttore di Warren Zevon (Sentimental hygiene). Del resto, lo stesso Young, lo scorso marzo, aveva dichiarato di star pensando ad un album arrangiato con gli archi: «Mi piacerebbe fare un album con un’orchestra, dal vivo – un disco registrato in mono, con un solo microfono», aveva rivelato. «Mi piacerebbe fare un disco in cui venisse registrato quello che effettivamente accade, con un solo punto di vista, con i musicisti messi più vicini e allontanati, come si faceva una volta. Per me sarebbe una sfida, si otterrebbe un sound incredibile che non si può avere in altro modo. Ci sto lavorando».

Non resta che attendere, allora. Nel frattempo, Young è stato al centro delle cronache in questi giorni anche per una vicenda personale: il divorzio dalla moglie Pegi, con cui è sposato da 36 anni.

Ecco un estratto da A letter home, The needle of death, cover di Bert Jansch:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie