"Il giovane favoloso", Leopardi sbarca a Venezia

È stato presentato oggi alla Mostra del Cinema di Venezia il nuovo film di Mario Martone, Il giovane favoloso, che racconta la storia di Giacomo Leopardi.

La pellicola, interpretata da Elio Germano, è in concorso nella sezione “Venezia 71” ed arriverà nelle sale il prossimo 16 ottobre. Si tratta di un film, spiega il regista, che arriva al termine di un percorso «cominciato dieci anni fa, partito dal mio film Noi credevamo, e proseguito a teatro con Le operette morali e poi nella lirica con Rossini. Sentivo la voce di Leopardi, cominciavo a pensare a questo film, da una parte attirato da questa sfida, dall’altra consapevole dei rischi. Oggi che sono qui a Venezia mi sembra di aver fatto il cinema leopardiano sin dai tempi, era l’82, di Tango glaciale».

Il giovane favoloso racconta la storia di Giacomo Leopardi, bambino prodigio che cresce in una casa piena di libri. Una “prigione” dalla quale evade a 24 anni, quando lascia Recanati. Si trasferisce dapprima a Firenze, e qui rimane invischiato in un triangolo amoroso con l’amico napoletano Antonio Ranieri e la bellissima Fanny. Poi è a Napoli, dove lui e Antonio sono sorpresi dall’arrivo del colera. I due intraprenderanno un viaggio verso una villa nella campagna sotto il Vesuvio…

«Il tema della ribellione e della diversità: questo penso possa essere la modernità in Giacomo Leopardi, la chiave di una comprensione ad oggi a tutti», ha spiegato Martone. «Non c’è bisogno di conoscere le opere di Leopardi per seguire la storia del viaggio di quest’uomo che è una storia di emancipazione, di una fuga e della rottura di tutte le gabbie dentro cui ci costringe la vita stessa».

Il film è stato accolto molto positivamente dalla critica durante la proiezione. Merito anche dell’interpretazione di Elio Germano, che ieri si è presentato al Lido con il pugno alzato e una maglietta degli Artisti 7607, l’associazione di autodeterminazione artistica che ha contribuito a fondare qualche mese fa. Per la preparazione del personaggio, Germano ha avuto a disposizione tre-quattro mesi: «Un lusso, un sogno per ogni attore», ha spiegato. «Avrei voluto proseguire la preparazione per lungo tempo ancora, talmente era diventato con Giacomo, un grande e fecondo dialogo», ha aggiunto.

Nel cast de Il giovane favoloso (terzo film italiano in concorso dopo Anime nere e Hungry hearts, accolti tutti molto bene) figurano anche Michele Riondino, Isabella Ragonese, Massimo Popolizio, Anna Mouglalis, Edoardo Natoli e Federica De Cola, presenti al Lido. Ecco una clip dal film:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie