Al via a settembre “Libri d’Acqua”

I libri e il mare. Un abbinamento classico: le gesta di marinai ed esploratori hanno ispirato più di un romanzo, da Moby Dick di Melville a Cuore di tenebra di Conrad. A ribadire un legame profondo, quasi ancestrale, ci pensa ora una manifestazione dal concept interessante, Libri d’Acqua.

Ideata da Vera Slepoj e organizzata dall’Associazione culturale Water’s Friends, la rassegna, che partirà il 2 settembre, racconterà l’identità italiana creando una fitta rete di relazioni tra autori, libri e città. Tra le tappe di Libri d’Acqua, Venezia e le spiagge del Friuli Venezia Giulia, la Riviera Adriatica, fino a Lampedusa, e non solo: sono previste anche tappe internazionali (a Londra, Parigi, New York, tanto per citare qualche città), per un percorso che si allungherà fino ai mesi invernali e oltre, a parte del 2015.

Protagoniste saranno in tutto quindici città di otto Paesi e quindici autori di fama internazionale: tra questi, Pietrangelo Buttafuoco, Paolo Mieli, Gian Antonio Stella, Marco Travaglio, Valerio Massimo Manfredi. «Le manifestazioni che di solito propongono e promuovono i libri e gli autori sono per lo più stanziali e stagionali”, spiega Vera Slepoj. «La novità e l’eccezionalità di Libri d’Acqua è il viaggio, il concetto di autori e libri che si muovono e toccano siti che hanno a che fare con l’acqua». «I libri – aggiunte l’ideatrice della manifestazione – diventano così la rete su cui costruire un modo nuovo per dare un’idea globale, per lo meno il tentativo, delle realtà letterarie, delle novità, della storicità e delle eccellenze degli autori, valorizzando parallelamente anche le località d’acqua più significative, dai porti alle spiagge, dai fari agli approdi di fiumi e laghi».

Il primo appuntamento, il 2 settembre, è a Lignano Sabbiadoro, ed avrà come protagonista Gian Antonio Stella, che tornerà il 25 settembre a Matera. Pietrangelo Buttafuoco sarà a Lecce l’8 settembre, e Marco Travaglio il 21 settembre a Procida. Tra gli appuntamenti internazionali, a marzo del 2015 Gian Arturo Ferrari e Andrea Vitali saranno protagonisti a Parigi. A maggio, Libri d’Acqua si sposterà a Nuova Delhi e Montenegro, a giugno sarà la volta della Grecia. A fine 2015 la rassegna approderà a a New York, ad Asuncion in Paraguay, in Argentina, in Ungheria e di nuovo in India, a Calcutta.

Al progetto Libri d’Acqua partecipano anche il Comune di Lignano Sabbiadoro, l’Associazione Moby Cult, l’Acquedotto Lucano, i Comuni di Procida e di Lecce, la Marina Militare, l’Associazione Marinai d’Italia, la Guardia Costiera e le Capitanerie di porto e, in veste di media partner, il Corriere Veneto.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie