In arrivo la biografia ufficiale di Nick Drake

A novembre arriverà nelle librerie la prima biografia ufficiale di Nick Drake, Nick Drake: remembered for a while. Il volume sarà pubblicato dalla John Murray Publishers, ed è realizzato in collaborazione con la fondazione che porta il nome del songwriter britannico, scomparso nel 1974.

In allegato al volume, che ripercorrerà la vita e la carriera del musicista anche grazie all’ausilio di una serie di foto mai viste, nell’edizione deluxe ci sarà anche un 10” contenente cinque tracce inedite. Si tratta di registrazioni provenienti dalle John Peel Session del 1969 alla BBC: Time of no reply, River man, Three hours, Bryter layter e Cello song.

Nick Drake: remembered for a while conterrà anche riproduzioni di lettere e testi di canzoni autografi, una serie di interviste a collaboratori di Drake (tra cui il produttore Joe Boyd, Paul Wheeler e il poeta Will Stone), una guida a tutte le sue performance live e un’analisi dettagliata di ogni canzone.

Se volete saperne di più, date un’occhiata al trailer qui sotto:

Di recente si è parlato di Nick Drake anche per un’asta di alcuni suoi brani inediti. Tuttavia, la vendita, che doveva tenersi lo scorso 31 luglio, è stata bloccata: i legali che rappresentano gli eredi di Drake si sono opposti. Non è chiaro ora se la proprietaria dei nastri, la songwriter Beverley Martyn (che lo scorso aprile aveva inciso un altro inedito del musicista suo amico), la spunterà o meno e se i brani, registrati del 1968 prima dell’esordio discografico Five leaves left, vedranno mai la luce.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie