Quattro restauri della Cineteca di Bologna a Venezia

La Cineteca di Bologna cala il poker. Alla prossima edizione della Mostra del cinema di Venezia, in programma dal 27 agosto al 6 settembre, tra i capolavori del cinema italiano in edizione restaurata, ci saranno anche quattro titoli a cui ha lavorato la Cineteca: L’udienza di Marco Ferreri (1972), Todo modo di Elio Petri (1976), Umberto D. di Vittorio De Sica (1952) e La Cina è vicina di Marco Bellocchio (1967).

Le pellicole sono state restaurate dalla Cineteca e del suo laboratorio, L’Immagine Ritrovata, e saranno presentate alla Mostra all’interno della sezione “Venezia Classici”. L’udienza e Todo modo sono stati restaurati dalla Cineteca con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, in collaborazione con Cristaldi Film (il primo) e Surf Film (il secondo). Il lavoro su Umberto D., invece, è stato effettuato dalla Cineteca Nazionale di Roma, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, l’Associazione Vittorio De Sica e RTI. Per La Cina è vicina, la Cineteca ha lavorato invece con la Sony Pictures Entertainment.

Queste e le altre pellicole della sezione Venezia Classici saranno sottoposte al vaglio di una giuria (composta da studenti laureandi in cinema di varie università italiane), presieduta da Giuliano Montaldo. Ecco l’elenco completo dei titoli:

Baci rubati di François Truffaut

Senza fine di Krzysztof Kieslowski

Gelin di Ömer Lütfi Akad
Bulli e pupe di Joseph L. Mankiewicz

Kanojo dake ga shitteiru (Soltanto lei sa) di Takahashi Osamu

L’udienza di Marco Ferreri

La Cina è vicina di Marco Bellocchio

Mouchette di Robert Bresson

Senza pietà Alberto Lattuada

Suspense di Jack Clayton

La maschera di ferro di Allan Dwan

The man from Laramie di Anthony Mann

The tales of Hoffmann di Michael Powell, Emeric Pressburger

Macbeth di Roman Polanski

Todo modo di Elio Petri

Umberto D. di Vittorio De Sica

Una giornata particolare di Ettore Scola

Ya shagayu po Moskve (A zonzo per Mosca) di Georgij Daneljia

L’amour existe di Maurice Pialat (cortometraggio)

Arlecchino di Giuliano Montaldo (cortometraggio)

L’avventura di un soldato – episodio di L’amore difficile di Nino Manfredi (cortometraggio)

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie