La routine quotidiana dei grandi geni in un’infografica

Volte sapere in che ore della giornata scriveva Charles Dickens, quando mangiava Immanuel Kant, se Beethoven dormiva tanto o poco la notte? Non vi resta che consultare allora le bellissime infografiche interattive realizzate dal team di Podio e dedicate alla routine quotidiana dei più grandi artisti e intellettuali.

La prima infografica, che trovate qui sotto, mostra la scansione delle giornate di Darwin, Murakami, Hugo, Le Corbousier, Nabokov, Mann e tanti altri. Sonno, lavoro creativo, cibo, lavoro e altre attività sono indicate con colori diversi. Emerge, ad esempio, che Picasso e Strauss erano due dormiglioni in confronto a Balzac e Milton. Dal grafico emerge anche che Flaubert lavorava molto di sera e di notte, che Milton andava a letto presto la sera e che Freud era forse quello con i ritmi più regolari. Insomma, c’è da divertirsi parecchio nel curiosare tra le abitudini di vita dei grandi geni (cliccando sulle infografiche accederete alla loro versione interattiva):


Qui sotto, altre due infografiche che evidenziano invece il tempo del lavoro creativo e del sonno:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie