Gianfranco Rosi presidente di giuria al Festival di Locarno

Continuano i riconoscimenti per il regista Gianfranco Rosi il quale, dopo la vittoria dell’anno scorso al Festival di Venezia con Sacro Gra, è stato chiamato quest’anno a presiedere la giuria internazionale del Festival di Locarno che dal 6 al 16 agosto animerà la città svizzera.

Insieme a Rosi, che al momento è impegnato in un nuovo documentario su Lampedusa, vari nomi della scena cinematografica internazionale andranno a comporre la giuria che eleggerà il film vincitore del Festival: il regista tedesco Thomas Arslan, l’attrice brasiliana Alice Braga (City of God di Fernando Meirelles; Elysium di Neill Blomkamp), l’attrice danese Connie Nielsen (Il gladiatore di Ridley Scott; Nymphomaniac di Lars von Trier) e il regista cinese Diao Yinan, Orso d’oro all’ultimo festival di Berlino con Black coal, thin ice.

A presiedere la giuria del Concorso Cineasti del presente, dedicato alle opere prime e seconde, sarà il regista siriano Ossama Mohammed, il cui Silvered water, Syria self-portrait è stato uno dei film più acclamati all’ultimo festival di Cannes. Mentre il Presidente della giuria dei Pardi di domani sarà l’attore olandese Rutger Hauer, interprete di ruoli indimenticabili come il replicante Roy di Blade Runner. Per conoscere gli altri componenti delle giurie, date un’occhiata al sito ufficiale del festival.

Appuntamento quindi il 6 agosto in Piazza Grande a Locarno, per la prima italiana dell’ultimo film di Luc Besson, Lucy, con Scarlett Johansson.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie