Elton John è l’autore di un’uscita che in queste ore sta facendo discutere. In un’intervista a Sky, il songwriter britannico, da anni gay dichiarato e legato al produttore David Furnish, ha dichiarato che se Gesù fosse vivo oggi, non si sarebbe opposto né al matrimonio tra omosessuali né a quello tra preti.
«Le gerarchie ecclesiastiche, i tradizionalisti, potranno pure essere indignati, ma i tempi sono cambiati. Se Gesù Cristo fosse vivo oggi – è il pensiero di John -, non ce lo vedo, dato il cristiano e il grande uomo che era, a negare queste possibilità». Gesù era «amore e compassione e perdono e comunione tra le persone, e questo dovrebbe essere il significato della Chiesa», che ha dichiarato che Papa Francesco «sta facendo un ottimo lavoro».
John sposerà il suo compagno (con cui è già legalmente unito tramite una civil partnership) non prima dell’anno prossimo. Prima di allora, il songwriter visiterà la Russia (a novembre): al riguardo, durante l’intervista si è detto disponibile a incontrare il presidente Vladimir Putin (da sempre su posizioni omofobiche) per parlargli della comunità gay. «Non è bene erigere muri e dire “non parlerò con queste persone”. L’unico modo di risolvere i problemi è parlare con le persone», ha spiegato John.
L’ultimo album di Elton John è The diving board, del 2013. Ecco il video del singolo, Going home: