Lou Reed, all'asta la sua strumentazione

Una parte della strumentazione di Lou Reed sarà messa all’asta su eBay. L’iniziativa, come spiegato anche sulla pagina Facebook ufficiale dell’ex Velvet Underground, serve a raccogliere fondi per finanziare il Lou Reed Archive, un archivio dedicato al grande songwriter, scomparso lo scorso ottobre.

«Negli ultimi trent’anni, Lou Reed ha accumulato una grossa collezione di equipaggiamento da utilizzare durante i suoi molteplici tour», si legge nella nota su Facebook. Ma mentre i suoi strumenti più importanti saranno custoditi dalla Sister Ray Enterprises per il suo archivio, «ci sono molti altri strumenti, attrezzatura e case [custodie rigide, n.d.r.] da vendere. Nelle prossime settimane questi oggetti saranno messi all’asta su eBay».

Attualmente, sono disponibili su eBay (a questo indirizzo) due tastiere, dei rack di effetti vintage, un preamp per strumenti acustici, altri tre preamp (due dei quali modificati da Reed) e un piano digitale. Anche se non si tratta dei pezzi più “iconici” a disposizione tra la vasta strumentazione tecnica di Reed, rappresentano comuque componenti importanti, soprattutto in considerazione dell’attenzione che il musicista metteva nell’aspetto sonoro e tecnologico della sua musica. Nell’ultima intervista a Rolling Stone, prima di morire, aveva dichiarato: «Ho rimasterizzato ogni album per avvantaggiarmi delle nuove tecnologie. Ed è stato stupendo, mi ha fatto piangere. Sono emotivamente molto affezionato al suono. I suoni sono inesplicabili… C’è un suono che ascolti nella tua testa, sono i tuoi nervi, il tuo sangue che scorre. È qualcosa di fantastico udire tutto questo».

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie