Il "Benvenuto Cellini" di Terry Gilliam al cinema

Martedì 17 giugno andrà in scena a Londra, al London Coliseum, il Benvenuto Cellini di Hector Berlioz diretto da Terry Gilliam. Tuttavia, per assistere alla prima, non sarà necessario prendere l’aereo: basterà andare al cinema. L’opera, infatti, sarà trasmessa in diretta nelle sale e nei teatri italiani grazie all’attività di Microcinema e Eno Screen, a partire dalle 20.

L’elenco delle sale che aderiscono l’iniziativa lo trovate a questo link. Benvenuto Cellini è un’opera composta da Berlioz nel 1837 e andata in scena per la prima volta l’anno seguente. Protagonista del libretto di Léon de Wailly e Henri Auguste Barbier è Benvenuto Cellini, acclamato orafo e scultore del sedicesimo secolo, interpretato dal tenore Michael Spyres. L’allestimento in scena al London Coliseum martedì prossimo è stato curato da Gilliam assieme al direttore musicale della English National Opera, Edward Gardner: i due, nel 2011, erano già stati gli artefici del successo di The damnation of Faust.

Ecco una breve presentazione del Benvenuto Cellini di Gilliam:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie