Record di ascolti per "Gomorra – La serie", domani il finale

Con 750 mila spettatori medi e una permanenza record del 90%, il 10mo episodio di Gomorra – La serie fa registrare il record per la prima stagione della serie tv tratta dal libro di Roberto Saviano. La scorsa settimana, la nuova puntata, trasmessa da Sky Atlantic HD e Sky Cinema 1, è stata vista in media da 721.112 spettatori (il +10% rispetto alla media degli episodi precedenti), con una permanenza media dell’84% e uno share del 2,6%.

Un risultato ancora più importante se confrontato con il nono episodio, che aveva fatto schizzare i dati d’ascolto oltre 694mila spettatori, con il 78% di permanenza e uno share del 2,1%. La conferma del trend positivo si è avuta anche su Twitter, dove, durante la messa in onda della puntata, sono stati scambiati ben 4.300 tweet, di cui oltre 3.500 con l’hashtag #GomorraLaSerie. C’è da credere che il record sarà superato domani, quando andranno in onda l’11° e 12° episodio, quelli conclusivi.

«Gomorra – La serie nasce con l’obiettivo di mostrare quanto la camorra sia un potere internazionale», ha spiegato Roberto Saviano in un’intervista a Repubblica. «Ormai le mafie italiane sono organizzazioni che non si tengono nei confini italiani, anzi spesso sono molto più forti fuori con il riciclaggio e gli investimenti. Il controllo del territorio nel senso militare avviene nel Sud Italia, il controllo del territorio, meglio, l’investimento nel territorio avviene in tutto il mondo».

La serie è scritta da Stefano Bises, Ludovica Rampoldi, Leonardo Fasoli e Giovanni Bianconi, assieme agli sceneggiatori Filippo Gravino e Maddalena Ravagli. Protagonisti, il boss Savastano e il suo clan, interpretati da un gruppo di attori tra veterani ed esordienti, tra cui Marco D’Amore, Fortunato Cerlino, Maria Pia Calzone, Salvatore Esposito, Marco Palvetti e Domenico Balsamo. La regia è di Stefano Sollima, Francesca Comencini e Claudio Cupellini: la serie è girata in un luogo-simbolo della camorra, spesso teatro di scontri mortali e arresti, il quartiere di Scampia.

Il trailer:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie