Al via stasera su Sky "Gomorra – La serie"

Parte stasera su Sky Atlantic (e in contemporanea su Sky Cinema 1 HD) Gomorra – La serie, ovvero la serie tv ispirata al libro di Roberto Saviano, che ha già fornito lo spunto a Matteo Garrone per il suo splendido film.

Scritta da Stefano Bises, Ludovica Rampoldi, Leonardo Fasoli e Giovanni Bianconi, con l’aiuto degli sceneggiatori Filippo Gravino e Maddalena Ravagli, Gomorra – La serie è diretta da Stefano Sollima, Francesca Comencini e Claudio Cupellini. Al centro, le vicende del boss Savastano e del suo clan, interpretati da un gruppo di attori tra veterani ed esordienti: Marco D’Amore, Fortunato Cerlino, Maria Pia Calzone, Salvatore Esposito, Marco Palvetti e Domenico Balsamo.

«Gomorra – La serie nasce con l’obiettivo di mostrare quanto la camorra sia un potere internazionale», ha spiegato Roberto Saviano a Repubblica. «Ormai le mafie italiane sono organizzazioni che non si tengono nei confini italiani, anzi spesso sono molto più forti fuori con il riciclaggio e gli investimenti. Il controllo del territorio nel senso militare avviene nel Sud Italia, il controllo del territorio, meglio, l’investimento nel territorio avviene in tutto il mondo».

La serie è girata a Scampia, una location fondamentale per lo scrittore: «Girare a Scampia era fondamentale, perché Scampia è protagonista, è un attore, non è una quinta che puoi ricostruire. È il DNA della serie. Quei palazzi, quelle scale, quel cielo, sono protagonisti. Quel territorio ti entra dentro, quel cemento è una scelta politica, una descrizione geopolitica del paese, non è solo ghetto. È anche la dimostrazione di una resistenza. In quelle case c’è vita, ci sono ancora sorrisi, bambini. È la dimostrazione che quella è una miniera da cui si estraggono soldi, una miniera in cui si muore».

Anche l’ispirazione, ovviamente, prende le mosse dalla realtà. Spiega Bises: «Al di là di alcune licenze narrative, ci siamo ispirati a fatti e personaggi reali e abbiamo voluto riprodurre fedelmente le dinamiche e le tecniche autentiche di tutto ciò che è raccontato».

Gomorra – La serie si compone di 12 puntate. La prima andrà in onda stasera alle 21,10. Ecco il trailer:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie