Duff McKagan torna a suonare con i Guns N’ Roses. No, non è un pesce d’aprile, ma una news confermata ufficialmente dall’attuale bassista della band capitanata da Axl Rose, Tommy Stinson. Stinson lascerà temporaneamente la formazione per congiungersi con l’altra sua storica band, i Replacements: il suo posto, per sei concerti, sarà preso dall’ex McKagan, che abbandonò i Guns nel lontano 1997.
In un primo momento era stato proprio Duff a dare la notizia via Twitter, e molti, vista la data (31 marzo) avevano pensato ad un pesce d’aprile anticipato di qualche ora:
Argentina, Paraguay, Bolivia, Brazil! See y’all in the next few weeks, Si? GNR. pic.twitter.com/nO0GvreaH7
— Duff McKagan (@DuffMcKagan) 31 Marzo 2014
Ora, però, è arrivata la conferma di Stinson. «Avevo questi show con i Replacement allo stesso momento del tour sudamericano [con i Guns N’ Roses, n.d.r.], ed è stato un problema fin da subito – ha raccontato il musicista a Billboard -. Non volevo fregare nessuno dei Guns dicendo “Ehi, non ci sarò per il prossimo tour”, niente del genere. Fortunatamente qualcuno è riuscito a mettersi in contatto con Duff, e lui è stato disponibile all’idea e ha accettato di esserci».
«Conoscendo Duff e il suo buon carattere – ha continuato Stinson -, verrà a dare una mano a Axl. Quindi che posso dire? Grazie, amico, per avermi parato il culo. Penso che la gente sarà super-eccitata per questo rientro. Sarà bello per tutti».
I concerti dei Guns N’ Roses con McKagan si svolgeranno il 6 aprile a Buenos Aires (Argentina), il 9 aprile ad Asuncion (Paraguay), il 12 aprile a La Paz (Bolivia) e a Recife e Fortaleza (Brasile) il 15 e 17 aprile. Il 13 maggio, il rientro di Stinson: McKagan, allora, tornerà nella sua attuale band, i Walking Papers, con i quali ha pubblicato nel 2013 l’album omonimo.
Ecco il bassista in azione con i Guns N’ Roses nel 1992, proprio in Argentina: