“Marguerite”: la Duras raccontata da Sandra Petrignani

Pronti per un nuovo titolo Neri Pozza? Allora appuntamento il 3 aprile in libreria con Marguerite, una biografia (in forma di romanzo) su Marguerite Duras, scritta da Sandra Petrignani.

Marguerite, Nenè o Margot, una donna dalla vita intensa, che nei deliri della vecchiaia parlava di sé in terza persona, che ha attraversato gli anni più difficili del Novecento, dal colonialismo francese, alla Resistenza, all’adesione e poi ribellione al Partito Comunista francese, passando per il ’68, il femminismo, la Nouvelle Vague: una donna dai molti amori, dal grande talento, come scrittrice e regista. Ma questa è anche la storia della sua battaglia contro l’alcolismo e dei suoi deliri. Un libro consigliatissimo, anche perché proprio il prossimo 4 aprile ricorrerà il centenario della sua nascita.

Per quanto riguarda la Petrignani, è nata a Piacenza ed è, oltre che scrittrice, anche una giornalista. Tra le sue attività professionali, ricordiamo la lunga collaborazione con Il Messaggero (nell’89 passa a Panorama) e con le pagine culturali de L’Unità e Il Foglio. Scrive il suo primo romanzo nel 1987, Navigazioni di Circe, pubblicato con Theoria (casa editrice chiusa nel ’95) e poi riproposto da Baldini&Castoldi.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie