I Joy Division ristampano "An ideal for living"

Il Record Store Day di quest’anno porta con sé una chicca: in occasione della giornata, dedicata ai negozi di dischi indipendenti e in programma il prossimo 19 aprile, sarà in vendita per Rhino una nuova edizione (rimasterizzata) di An ideal for living, il primo EP dei Joy Division.

Pubblicato nel 1978, subito dopo il cambio di nome della band di Ian Curtis (che all’inizio era nota come Warsaw), l’extended play era circolato in questi anni in forma di bootleg. Ora, per il Record Store Day, è stato rimasterizzato agli Abbey Road Studios di Londra lo scorso gennaio, dall’ingegnere del suono Frank Arkwright (collaboratore di lungo corso della band). La nuova versione, in vinile da 12”, presenta una nuova copertina, con una serie di complesse impalcature, al posto di quella originale (disegnata dal chitarrista Bernard Sumner), che raffigurava (in bianco e nero) un membro della Gioventù Hitleriana che suona un tamburo, con le parole “Joy Division!” stampate in scrittura gotica.

Ecco la tracklist del disco e la nuova copertina:

1. Warsaw
2. No love lost
3. Leaders of men
4. Failures

Ecco An ideal for living in versione integrale su YouTube:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie