Neil Young presenta al SXSW il suo Pono Player

Negli ultimi anni, Neil Young si è dedicato ad un progetto: un player audio chiamato PONO, in grado di garantire un’elevata qualità dei brani musicali e dunque di superare il modello di compressione audio dell’MP3. Ora, PONO ha una data di presentazione ufficiale: sarà lanciato domani al South by Southwest, il festival in programma ad Austin, Texas.

Il Guardian riporta le prime anticipazioni sul progetto. In primis, ci sarà il Pono Player, un dispositivo portatile di forma triangolare, con 128 GB di memoria e touchscreen, che sarà venduto a 399 dollari (cioè quanto un iPod da 64 GB). Il Pono Player è stato sviluppato dalla Ayer Acustics con l’obiettivo, aveva dichiarato Young l’anno scorso, di liberare «la musica degli artisti dai file digitali» per restituirla «alla sua qualità artistica originaria – come era in studio di registrazione».

(ecco il Pono Player)

Per il momento non si sa quando il Pono Player sarà commercializzato: tuttavia, il 15 marzo partirà una raccolta fondi online su Kickstarter e il player potrà essere acquistato a prezzo scontato. In aggiunta, Young e la Ayer Acustics rilasceranno un’applicazione desktop che permetterà agli utenti di scaricare, organizzare e sincronizzare la tracce del player.Ponomusic.com permetterà poi di scaricare dei brani da master approvati dagli stessi artisti, provenienti sia da etichette indie che major. Sempre dal sito, sarà possibile acquistare auricolari e cuffie consigliate per il Pono Player.

Tutto questo mentre Young è al lavoro su un nuovo album, un nuovo libro, ha curato la ristampa del live introvabile Time fades away e si appresta a tornare in Italia in tour: il songwriter suonerà con i suoi Crazy Horse il prossimo 21 luglio al Collisioni Festival. Potete acqusitare i biglietti qui.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie