“Tutto il tempo del mondo”: esce il libro di E.L. Doctorow

È da poco uscito per Mondadori Tutto il tempo del mondo di E.L. Doctorow, famoso per Il libro di Daniel (da cui è stato tratto nell’83 Daniel di Sidney Lumet) e Ragtime, a sua volta oggetto di una trasposizione cinematografica nell’81 di Milos Forman.

Questa volta Doctorow sceglie di raccontare le storie di protagonisti accomunati solo da una sorta di irriducibilità: per il resto, si passa dagli spazi dell’Ovest selvaggio, alle strade di New York, fino alla vecchia Europa. Dall’Ottocento fino a un ipotetico futuro. Ciascun personaggio è in lotta con il mondo a lui presente, distinto dal contesto in cui vive.

Doctorow non è conosciuto solo per i romanzi sopra citati: ricordiamo anche Billy Bathgate dell’89, a cui s’ispirò Robert Benton per il suo film, con protagonisti Dustin Hoffman, Nicole Kidman, Bruce Willis e Steve Buscemi (vi proponiamo qui sotto un’immagine del regista, con Hoffman e Willis). La sua ricca e variegata carriera è stata coronata da numerosi riconoscimenti, tra cui due National Book Critics Circle Award.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie